Tangea, Terra del Tango

Questo è un blog sul tango aperto a tutto il mondo. Perché il tango è nato dall’incontro delle culture europee nel Rio de la Plata e da lì si è diffuso nel mondo, arrivando a toccare ogni continente abitato. Prendendo e restituendo – modificati, reinterpretati – gli antichi codici di un secolo…

This is a blog on the tango opened all the world. Because the tango is been born from the encounter of the European cultures in the River of the Plata and from there it has been diffused all over the world, until catching up today all the continents it lives to you. Taking and giving back – modified - the ancient codes of a century…

Esto es un blog en el tango abrió todo el mundo. Porque se es nato el tango del encuentro de las culturas europeas en el Río de la Plata y de allì se ha difundido todo sobre el mundo, hasta coger encima de hoy todos los continentes vive a usted. Tomando y dando detrás - modificados- los códigos antiguos de un siglo...

milonguera, 1 Gennaio 2008

giovedì 1 maggio 2008

L'atmosfera della milonga


La milonga per me è già il tango...Nel senso che quando vi entro percepisco immediatamente il passaggio ad una dimensione spazio-temporale diversa....Luci basse, tavolini per riposare, guardaroba....e le coppie che girano...Se chiudi gli occhi puoi raccontarti che sei a Buenos Aires! Però so anche che a volte non tutto è così rispettosamente "tanguero": a volte le persone si accalcano ai bordi della pista scambiando chiacchiere rumorose, o addirittura fendono lo spazio mentre si sta ballando; oppure le stesse coppie si scontrano fra loro con penosi incidenti. E questi inconvenienti pare non siano tipici
delle milonghe a Buenos Aires...il che mi spinge sempre a chiedermi perchè le centinaia di maestri argentini presenti nel nostro paese non insegnino ai loro allievi la "cultura della milonga" e anche un minimo di educazione "sportiva" fra ballerini. E premesso tutto questo, chiedo a Voi cosa amate dell'atmosfera della milonga...

1 commento:

farolit ha detto...

Mi querida... avrei un lungo elenco di cose che amo dell'atmosfera della milonga, quando è tale.
Si perchè non tutte le milonghe sono veramente tali.
La cosa che amo di più è il mood di certe serate, qualcosa di irriproducibile che c'è, accade, ed è tango profuso in ogni dettaglio, lo senti, lo odori. Si mantiene e cresce nell'aria per tutta la serata come un'onda virtuosa, come un abbraccio generale, un'armonia che ci cala tutti nella stessa natura: tango.
Il mio momento più intimo d'amore per la milonga è sempre quando arrivo, prima ancora di entrare, e sono sulle scale (che salgono o scendono)che portano all'ingresso della milonga... lì quando violini e bandoneones mi vengono incontro, mi accolgono, mi abbracciano, lì nell'ouverture.

P.S.
Mi farebbe piacere se postassi questa tua declaracion pregunta anche nella milonga virtual, ma per farlo ho bisogngo o di un tuo e-mail o che ti logghi su Splinder.
hasta la milonga siempre!